fbpx

Tieni lontano lo stress del lavoro con l’ipnosi

Tieni lontano lo stress del lavoro con l’ipnosi 1Il tempo è un elemento che spesso condiziona il livello di stress che percepiamo. Sentiamo di non avere abbastanza tempo per fare tutto ciò che dobbiamo fare. Viviamo nell’affanno e nella rincorsa spasmodica di liberarci di tutti i doveri e le attività che affollano la nostra giornata, ma irrimediabilmente arriva l’ora di coricarsi e molte cose sono ancora là, inconcluse, ad aspettarci il giorno successivo. E al risveglio, magari dopo un sonno agitato, eccoci di nuovo di corsa, in un altro round di un incontro che può metterci ko.

Più incombenze ci assillano, più diventa difficile gestire gli impegni e le attività. Migliaia di pensieri affollano la mente, confondendosi tra loro, e mentre stiamo facendo una cosa, già la preoccupazione per ciò che dobbiamo fare dopo bussa fastidiosamente alla porta.

I pensieri del lavoro si mischiano a quelli del tempo libero e viceversa: siamo a casa, in famiglia, e pensiamo al lavoro; siamo al lavoro e pensiamo che vorremo stare a casa, in famiglia. Alla fine non riusciamo ad essere davvero presenti in nessuno dei due ambiti e questo incide sulla qualità del nostro lavoro e del nostro tempo libero.

Un brano della Bibbia recita che c’è un tempo per ogni cosa.

C’è un tempo per nascere e un tempo per morire,
un tempo per piantare e un tempo per sradicare quel che si è piantato.
Un tempo per uccidere e un tempo per curare,
un tempo per demolire e un tempo per costruire.
Un tempo per piangere e un tempo per ridere,
un tempo per fare lutto e un tempo per danzare.
Un tempo per gettare sassi e un tempo per raccoglierli,
un tempo per abbracciare e un tempo per astenersi dagli abbracci.
Un tempo per cercare e un tempo per perdere,
un tempo per conservare e un tempo per buttar via.
Un tempo per strappare e un tempo per cucire,
un tempo per tacere e un tempo per parlare.
Un tempo per amare e un tempo per odiare,
un tempo per la guerra e un tempo per la pace.

– Qoèlet (Qo 3,1–11)

Parole sagge che ci suggeriscono cosa dovrebbe avvenire nella nostra mente. Il nostro benessere è legato alla capacità di stare nel presente, nel qui ed ora, eliminando ogni pensiero ed emozione disturbante che distoglie l’attenzione da quello in cui siamo occupati.

Saper separare con un confine netto il tempo del lavoro dal tempo libero può permetterci di essere più produttivi e goderci davvero la vita extra-lavorativa. Si tratta di una vera e propria capacità mentale, una sorta di saracinesca che possiamo aprire e chiudere per isolare le due sfere della nostra vita in modo che quando siamo al lavoro siamo totalmente al lavoro e quando siamo impegnati nelle attività del tempo libero siamo totalmente immersi in esse senza interferenze.

 

Tieni lontano lo stress del lavoro con l’ipnosi

Per sviluppare e potenziare questa capacità di creare un confine netto tra i pensieri stressanti, preoccupanti e invadenti del lavoro, da tutti gli altri pensieri piacevoli che riguardano il tempo libero abbiamo creato la traccia ipnotica I due sacchi.

L’ipnosi ti aiuta a separare i due ambiti in modo che:

  • quando sei al lavoro hai pieno accesso a tutte le tue risorse e le tue capacità, entrando in uno stato di massima produttività ed efficienza, sentendoti in uno stato di flusso che rende il lavoro stesso più piacevole e leggero;
  • e quando esci dal lavoro puoi focalizzarti sul tuo tempo libero, sulle tue attività ricreative, o sulla famiglia, sugli amici o su tutte le attività che ti piacciono e che vuoi goderti appieno, così che il tuo tempo libero diventa davvero libero, un tempo tutto tuo dove sei realmente fuori dal lavoro, non solo fisicamente, ma anche mentalmente.

Puoi trovare l’ipnosi I due sacchi nell’app myipnosi alla sezione Gestisci lo stress.

Ti è piaciuto questo articolo?

Condividi su facebook
Condividi su Facebook
Condividi su twitter
Condividi su Twitter
Condividi su linkedin
Condividi su Linkdin
Condividi su pinterest
Condividi su Pinterest

Lascia un commento

Iscriviti a
Mondo Myipnosi

e avrai in regalo
MYPNOSI
MANUALE D'USO
tracce ipnotiche
e contenuti extra.
Gratuito

Articoli recenti

Articoli recenti

Contattaci

Iscrizione avvenuta con successo!

Per convalidare l’iscrizione clicca sul link del messaggio di conferma che ti è arrivato nella tua casella email ed entrerai nel mondo ipnotico di myipnosi!

Grazie mille! 

INDUZIONE

L’induzione è la fase di accompagnamento in uno stato ipnotico che, attraverso una combinazione di suggestioni, ti guida gradualmente in uno stato di rilassamento profondo che rende la mente più ricettiva. 

immagine-facebook-myipnosi_Tavola-disegno-1-copia.jpg