Logo Supera l'insonnia con una mezza luna e tre stelle

Supera l'insonnia

Utilizza i benefici dell’ipnosi per affrontare e superare i principali tipi di insonnia

Cos’è l’insonnia

L’insonnia è il disturbo del sonno più comune. Si verifica quando hai difficoltà ad addormentarti o a mantenere un sonno sufficientemente lungo e profondo o quando ti svegli troppo presto rispetto alle ore di sonno necessarie a ricaricarti.

 
Quali sono i sintomi dell’insonnia

Oltre a disturbare il sonno, l’insonnia provoca dei sintomi diurni e i suoi effetti possono avere un impatto su quasi ogni aspetto della tua vita. Può provocare fatica, problemi di attenzione, concentrazione o memoria, scarso rendimento a scuola o al lavoro, sbalzi d’umore o irritabilità, sonnolenza diurna, impulsività o aggressività, mancanza di energia o motivazione, errori o incidenti, preoccupazione o frustrazione rispetto alla difficoltà a dormire.

 
Tipi di insonnia

Ci sono due tipi di insonnia, classificati in funzione della regolarità e della durata dei sintomi:

  • A breve termine: questo tipo di insonnia dura fino a tre mesi e si verifica nel 15-20% della popolazione.
  • Cronica: questo tipo di insonnia si verifica almeno tre volte alla settimana e dura per almeno tre mesi e colpisce circa il 10% della popolazione.
 
Rimedi per l’insonnia

I rimedi per l’insonnia dipendono dalle cause sottostanti e di solito verte su una combinazione dei seguenti interventi:

  • l’igiene del sonno che mira a modificare quell’insieme di abitudini e rituali che impediscono un buon rapporto con la fase di addormentamento e il mantenere un sonno profondo prolungato;
  • la terapia farmacologica che però può essere utile solo per un periodo limitato. Infatti un utilizzo a lungo termine dei sonniferi può causare assuefazione e provocare insonnia.
  • La psicoterapia quando l’insonnia rappresenta un sintomo di un disturbo psicologico sottostante quale, ad esempio, la depressione, il disturbo d’ansia o gli attacchi di panico. In questo caso, il trattamento mira a curare la radice del problema.
  • e poi l’ipnosi come tecnica e terapia che punta ad affrontare i pensieri e i comportamenti che impediscono di dormire bene e che consente di imparare nuove strategie per dormire meglio.
 
Benefici dell’ipnosi per l’insonnia

La letteratura scientifica dimostra che il trattamento ipnotico risulta molto efficace per superare il problema dell’insonnia, perché permette di liberarti da quegli ostacoli che impediscono l’addormentamento o il mantenimento di un sonno profondo e continuativo, come ad esempio la paura di non addormentarti, le tensioni fisiche o l’affollamento di pensieri intrusivi e preoccupanti che possono tenerti sveglio.

 

Ipnosi per superare l’insonnia e dormire meglio

Myipnosi ti offre una serie di ipnosi dedicate a superare l’insonnia e a dormire meglio. Leggi le informazioni e le finalità per scoprire quella più adatta a te.

Nell’app myipnosi trovi anche il Percorso Supera l’insonnia che ti indica quale ipnosi ascoltare ogni giorno per “lavorare” in modo sistematico su questa problematica e superarla.

Ipnosi per superare l'insonnia

e dormire meglio

insonnia ipnosi tecnica lavagna nera

Lavagna nera

Impara una tecnica efficace
per superare l’insonnia

Ipnosi universale adatta per ogni tipo di insonnia. Insegna una tecnica da utilizzare in fase di addormentamento per scivolare in un sonno ristoratore.

insonnia traccia ipnosi quiete dopo la tempesta

Quiete dopo la tempesta

Risvegliati da un sonno lungo con la sensazione di aver riposato davvero

Ipnosi adatta per chi ha un sonno leggero e si sveglia con la sensazione di aver dormito male. É finalizzata a ristabilire un sonno profondo per risvegliarsi con il corpo e la mente completamente riposati.

insonnia ipnosi passatempo

Passatempo

Accorcia il tempo
di addormentamento

Ipnosi adatta per chi impiega molto tempo ad addormentarsi; l’obiettivo è di accorciare questo tempo notte dopo notte fino ad addormentarsi profondamente nei tempi naturali.

insonnia ipnosi scacciapensieri

Scacciapensieri

Allevia il sovraccarico di preoccupazioni che ti impedisce un sonno ristoratore

Ipnosi adatta per chi ha difficoltà a dormire a causa di preoccupazioni e pensieri intrusivi. La traccia insegna a gestirli nel modo ottimale in modo da non interferire nella fase di addormentamento e durante il sonno.

Traccia ipnotica - Sonnellino

Sonnellino

Potenzia l’effetto riposante
di un breve riposo

Ipnosi adatta per potenziare gli effetti riposanti di un breve sonnellino in modo da recuperare rapidamente energia e vitalità.

ipnosi per l'insonnia onde sulla spiaggia viste dall'alto

Tira e molla

Elimina la tensione muscolare e sprofonda in un sonno ristoratore

Ipnosi adatta per chi non riesce a dormire o dorme male a causa delle tensioni muscolari. È finalizzata a recuperare il rilassamento corporeo ed eliminare ogni tensione. Può essere adatta anche per chi soffre della sindrome delle gambe senza riposo.

ipnosi insonnia non stop

Non Stop!

Elimina i continui
risvegli notturni

Ipnosi adatta a chi si risveglia più volte nel corso della notte e finalizzata a ristabilire un sonno lungo, ininterrotto e ristoratore.

Supera l'insonnia 5

Dormiveglia

Supera la paura
di non addormentarti

Ipnosi adatta a chi non riesce ad addormentarsi per il pensiero di non riuscire a dormire. Mira a neutralizzare questo pensiero e ristabilire la naturalezza dell’addormentamento.

Supera l'insonnia 6

Come foglie sull'acqua

Lascia andare i pensieri
inutili e disturbanti

Ipnosi finalizzata a liberarsi di tutti quei pensieri preoccupanti che allungano e ostacolano l’addormentamento in modo da scivolare velocemente in un sonno profondo e ristoratore.

ipnosi per l'insonnia donna sull'altalena al tramonto

L'altalena del respiro

Addormentati grazie
al potere del respiro

Ipnosi finalizzata a sviluppare e potenziare la capacità di addormentarti attraverso il potere del tuo respiro che come un interruttore speciale è capace di attivare la parte del tuo sistema nervoso che ti permette di allentare ogni tensione, sia nel corpo che nella mente, e in modo piacevole e spontaneo genera in te un senso di distensione, calma e serenità accompagnandoti in uno sonno lungo, profondo e ristoratore.

Approfondimenti