fbpx

Smettere di fumare con l’ipnosi

É convinzione diffusa che smettere di fumare sia difficile, doloroso e richieda una volontà ferrea e che il periodo di astinenza sia lungo e infernale e caratterizzato dal desiderio ossessivo di una sigaretta.

Ma se smascheri le reali convinzioni, spesso inconsce, che alimentano la dipendenza dal fumo, potrai scoprire che è vero esattamente il contrario: smettere di fumare può essere facile e veloce.

Di fatto la dipendenza fisica da nicotina dura solo un paio di settimane; la vera dipendenza è psicologica. La mente infatti è la causa principale che alimenta il tabagismo, incastrata in una serie di meccanismi che è necessario disinnescare per riuscire a smettere di fumare definitivamente e scoprirsi non fumatori.

 

Perché la forza di volontà non basta?

La forza di volontà, per quanto sia necessaria, non basta per smettere. Questo perché essa rappresenta solo una parte della nostra mente, la parte razionale e cosciente, la parte che conosce perfettamente i gravi effetti del fumo sulla nostra salute, di quanti soldi “buttiamo via” e di quali possono essere i benefici se smettessimo sia per noi stessi sia per chi ci circonda. Il problema è che la nostra ragione può far poco o niente se non è supportata e in armonia con la parte più profonda della mente, quella inconscia, che ci spinge a continuare. Questa parte vuole farci continuare perché si illude di trarre tutta una serie di benefici alimentando la paura di smettere. Non a caso il fumatore ha paura di perdere il piacere della sigaretta, ha paura di ritrovarsi più nervoso di fronte a situazioni stressanti, ha paura di diminuire la capacità di concentrazione, ha paura di ingrassare, ha paura di rimanere svuotato dai quei comportamenti abitudinari legati al gesto e alla socialità o ha paura di diventare triste e depresso (“toglimi anche la sigaretta, cosa mi resta?). Insomma l’inconscio alimenta la paura che si crei un “vuoto” emotivo difficile da colmare.

Per smettere di fumare è necessario quindi risolvere il conflitto tra la nostra parte conscia che vuole smettere e la nostra parte inconscia che vuole continuare, in modo da trasformare alla radice le convinzioni, le sensazioni e i sentimenti relativi al fumo.

Risolvere tale conflitto psicologico significa trasformare la paura di perdere qualcosa se smettiamo di fumare in un senso di sicurezza e di arricchimento del vivere come non fumatore. Tale trasformazione provoca la perdita del desiderio di fumare fino a dimenticarsene in modo del tutto automatico e senza sforzi coscienti e lo sviluppo di un benessere profondo nel vivere la libertà da quella vecchia schiavitù del tabagismo.

 

Il potere dell’ipnosi

Autorevoli riviste mediche e scientifiche come The LancetNew ScientistJournal of Applied Psychology riportano i risultati di analisi comparate di centinaia di studi che hanno coinvolto diverse migliaia di fumatori dai quali emerge che l’ipnosi è uno dei metodi più efficaci per smettere di fumare. Il “segreto” consiste nel fatto che l’ipnosi permette di andare direttamente a incidere sulla nostra mente inconscia aggirando la parte razionale e fornendo suggerimenti e stimoli positivi per rimuovere l’ansia, accrescere l’autostima, stimolare disgusto e indifferenza nei confronti del fumo e indurre una visione del futuro serena, salutare e libera dalle sigarette.

Tutto questo può avvenire senza il bisogno di una grande forza di volontà ma solo con un po’ di impegno e una genuina motivazione a smettere.

Nella nostra esperienza clinica in cui da diversi anni utilizziamo l’ipnosi per smettere di fumare la una percentuale di successo risulta superiore all’80%. Abbiamo riscontrato che, se non ci sono altre problematiche sottostanti, con una buona preparazione e un’analisi accurata delle cause che alimentano il tabagismo, è possibile smettere di fumare in sole 3 sedute (a volte in una sola).

 

Smettere di fumare con myipnosi

Smettere di fumare con l’ipnosi 1Nell’app myipnosi abbiamo creato la sezione Smetti di fumare che raccoglie una serie di tracce ipnotiche, frutto della nostra esperienza, per superare la dipendenza dal fumo. In particolare puoi trovare le seguenti tracce:

  • Una vita libera dal fumo: ipnosi finalizzata a definire e visualizzare il tuo obiettivo di smettere di fumare, nel modo più efficace possibile per renderlo raggiungibile;
  • Stop paura!: ipnosi finalizzata a superare la paura di smettere di fumare smantellando una ad una le false convinzioni che una vita senza fumo sia una vita più povera e rimpiazzandole con nuove convinzioni che ti permettono di scoprire e sentire quanto la tua vita sarà al contrario più ricca;
  • Il fumatore inconscio: ipnosi finalizzata a entrare in contatto con la parte inconscia che alimenta la dipendenza al fumo e che può ostacolare il percorso per raggiungere una vita libera dal fumo. L’ipnosi fornisce risorse per smantellare i pilastri inconsci che sostengono la dipendenza e trovare l’armonia e integrazione con la parte conscia è fortemente motivata a smettere di fumare;
  • La mongolfiera: ipnosi finalizzata a rafforzare e consolidare la decisione di smettere di fumare e tagliare definitivamente ogni legame con gli elementi che alimentano la dipendenza dalla nicotina;
  • La baita: ipnosi finalizzata a spezzare definitivamente il desiderio di fumare e liberarsi dalla dipendenza nicotinica e dalla malsana abitudine al fumo. Se non lo si ha già fatto, si consiglia di fumarsi l’ultima sigaretta prima di fare questa ipnosi;
  • La casa bianca: ipnosi finalizzata a rafforzare e consolidare la decisione di smettere di fumare e i risultati ottenuti per poter definitivamente diventare una persona non fumatrice e vivere la vita nel pieno rispetto della propria salute.

 

Sebbene l’ascolto delle singole tracce per qualcuno potrebbe risolutivo, ti consigliamo in ogni caso di ascoltarle all’interno del Percorso Smetti di fumare.

Il percorso ha l’obiettivo di liberarti dalla dipendenza nicotinica e dalla malsana abitudine di fumare. Per realizzare l’obiettivo è fondamentale avere una forte motivazione a smettere di fumare (l’ipnosi risulta inefficace in assenza di tale motivazione!).

Il percorso ti aiuterà inizialmente a familiarizzare con l’ipnosi, a rafforzare la tua capacità di gestire le emozioni e lo stress e ad alimentare la giusta motivazione, che ti indurrà a prenderti cura del tuo corpo e della tua salute. Successivamente nel percorso trovi tutte quelle tracce ipnotiche specifiche per trattare e superare la dipendenza dal fumo in ogni suo aspetto.​

É importante non saltare le tappe e procedere con le diverse ipnosi come indicato.
Durante il percorso, se non smetti prima, potrai continuare a fumare, ma solo fino alla traccia ipnotica “La baita” (se vorrai potrai fumare la tua ultima sigaretta poco prima di ascoltare quella traccia). Ad ogni modo, spesso capita che la voglia di fumare passi prima di arrivare all’ipnosi “La baita”, ma se a quel punto avrai già smesso, non importa, continua comunque il percorso fino alla fine, in quanto ti aiuterà a consolidare i risultati raggiunti e sentirti pienamente e profondamente un non fumatore.

Naturalmente il percorso non ha la garanzia del 100% di successo. Potresti scoprire che dietro alla dipendenza dal fumo si celano delle cause più profonde che è necessario affrontare e rimuovere per poi riuscire a smettere. In questo caso ti consigliamo di rivolgerti a uno psicoterapeuta.

Ti auguriamo di maturare presto la voglia di smettere, di goderti il percorso e soprattutto di scoprire lo splendore di una vita libera dal fumo!

Ti è piaciuto questo articolo?

Condividi su facebook
Condividi su Facebook
Condividi su twitter
Condividi su Twitter
Condividi su linkedin
Condividi su Linkdin
Condividi su pinterest
Condividi su Pinterest

Lascia un commento

Iscriviti a
Mondo Myipnosi

e avrai in regalo
MYPNOSI
MANUALE D'USO
tracce ipnotiche
e contenuti extra.
Gratuito

Articoli recenti

Articoli recenti

Contattaci

Iscrizione avvenuta con successo!

Per convalidare l’iscrizione clicca sul link del messaggio di conferma che ti è arrivato nella tua casella email ed entrerai nel mondo ipnotico di myipnosi!

Grazie mille! 

INDUZIONE

L’induzione è la fase di accompagnamento in uno stato ipnotico che, attraverso una combinazione di suggestioni, ti guida gradualmente in uno stato di rilassamento profondo che rende la mente più ricettiva. 

immagine-facebook-myipnosi_Tavola-disegno-1-copia.jpg