Tensioni da stress
Marie Kondo, autrice del bestseller Il magico potere del riordino, nei suoi corsi esordisce con queste parole: «Riordinare è un evento speciale, non una cosa da fare tutti i giorni».
Sottolinea che ci sono due tipi di riordino: quello che si fa tutti i giorni, ossia ciò che si fa semplicemente rimettendo al proprio posto una cosa dopo averla usata, e “l’evento”, ossia il riordino eccezionale finalizzato a sperimentare uno stato di perfetto ordine che ti porterà a mantenerlo per sempre.
È davvero possibile ordinare una volta per tutte la nostra casa e mantenerla ordinata per sempre?
É utopia?
Marie Kondo risponde di no: è necessario solo un metodo che ti permetta di liberarti di tutto ciò che è inutile e organizzare lo spazio nel modo ottimale.
Il primo passo per ottenere questo ordine perfetto è modificare la propria mentalità. Non è facile infatti cambiare un’abitudine di vita che ci portiamo dietro da tanti anni se non cambiamo il nostro modo di pensare. Dobbiamo aver chiaro qual è il nostro obiettivo ed avere il metodo per perseguirlo. Il riordino eccezionale, quello fatto una volta per tutte, produce effetti visibili che porterà un cambiamento radicale a livello mentale e toccherà le nostre emozioni. Con un simile impatto – scrive Marie Kondo – “volenti o nolenti, cambierete radicalmente la vostra mentalità e le vostre abitudini quotidiane”.
Il secondo passo per ottenere quest’ordine perfetto è buttare via tutto quello che non serve. È fondamentale per creare lo spazio e soprattutto per alleggerirci da tutto ciò che ci è inutile.
Siamo tutti, più o meno, degli accumulatori seriali. La nostra casa è piena di oggetti inutili che non fanno altro che riempire armadi, mobili o a prendere polvere da qualche parte. Se vogliamo stare bene, dobbiamo disfarcene in modo drastico e lasciare solo ciò che ci è utile. È un’azione che richiede una certa dose di coraggio e un metodo. Una parte di noi tenderà a sabotare questa pulizia, attaccata com’è ad ogni cosa, e se non siamo determinati e non abbiamo un criterio, il rischio è di continuare a tenere molte cose che hanno solo il potere di appesantirci.
Ciò che succede all’esterno di noi, alla nostra casa e al nostro ambiente, succede però anche dentro di noi, nel nostro sistema mente-corpo. Quante cose continuiamo a tener strette nonostante non abbiano più alcuna utilità. In particolare, quando viviamo in un periodo di forte stress, la nostra “casa mentale” è invasa da una miriade di oggetti che si accumulano e creano un grande disordine. Pensieri, emozioni, tensioni, preoccupazioni affollano tutto il nostro sistema mente-corpo al punto da mandarlo in tilt. Per questo è necessario fare pulizia e buttare via tutto ciò che non serve. In questo modo possiamo ristabilire l’equilibrio e ritrovare calma e benessere.
Liberati dalle tensioni da stress con l’ipnosi
Per far questo “riordino” mentale abbiamo creato la traccia ipnotica La scatola antistress. Si tratta di un’ipnosi finalizzata a liberarsi da tutte le tensioni in eccesso accumulate e fare spazio dentro di sé, ristabilendo un senso di distensione, calma e leggerezza, sia nel corpo che nella mente.
Puoi utilizzarla per entrambi i tipi di riordino: quello quotidiano o quello eccezionale. A te la scelta.
Puoi trovare la traccia ipnotica La scatola antistress nell’app myipnosi alla sezione Gestisci lo stress.