Aiutare le persone a liberarsi dal dolore del passato è un tema che ci sta molto a cuore. Non a caso ne abbiamo già parlato nell’articolo Come cambiare il passato con l’ipnosi e torniamo a parlarne oggi per arricchire la sua trattazione e fornirti suggerimenti e strumenti che ti possono tornare utili.
Tutti noi possiamo portare dentro dolori passati che ancora si fanno sentire nonostante l’evento che li ha causati sia accaduto tanto tempo fa.
È del tutto normale!
Le esperienze che ci hanno fatto soffrire lasciano infatti nella mente una traccia emotiva che può rimanere viva a lungo e può condizionare il presente anche a distanza di anni.
Dentro di noi rimane come una sorta di zona d’ombra che spesso può trasformarsi in auto sabotaggio o una sorta di interferenza negativa che ostacola le risorse che invece possediamo.
Quando sperimentiamo un dolore psicologico può infatti essere difficile concentrarsi su qualsiasi altra cosa. Ci si sente sopraffatti dalle emozioni negative che sembrano non voler andare via provocando un impatto negativo sulla nostra crescita personale.
Quando siamo sovraccarichi di emozioni negative, può essere difficile pensare con lucidità, prendere decisioni e concentrarci sugli obiettivi e lavorare per raggiungerli.
Tuttavia, è importante ricordare che anche il dolore psicologico può essere una fonte di crescita personale. Quando siamo in grado di affrontare il dolore e superarlo, diventiamo più forti e più saggi. Impariamo a conoscerci meglio e a capire ciò di cui abbiamo bisogno per essere felici e soddisfatti.
Suggerimenti per liberarsi dal dolore del passato
Se stai cercando di liberarti dal dolore psicologico, ecco alcuni suggerimenti di ciò che puoi fare:
- Parla con uno psicoterapeuta: intraprendere un percorso psicologico con l’ausilio di un professionista può aiutarti ad affrontare il dolore, ad identificare le cause sottostanti e ad adottare strumenti per superarlo e favorire la crescita personale.
- Pratica l’ipnosi, la meditazione, lo yoga o altre discipline che ti possono aiutare a calmare la mente e a ridurre l’ansia e lo stress.
- Cerca il supporto di amici e famiglia: parlare con le persone a cui vuoi bene può aiutare a ridurre il dolore e a sentirti meno soli.
- Fai attività fisica: l’esercizio fisico aiuta a ridurre lo stress, la tristezza e l’ansia e migliora l’umore e lo stato emotivo.
- Cerca di ridurre lo stress nella tua vita: se possibile, cerca di evitare situazioni stressanti e trova modi per gestire lo stress.
- Pratica la gratitudine: cerca di concentrarti sui lati positivi della vita, su ciò che ti rende felice e grato.
- Imparare dalle esperienze passate: invece di concentrarti sul dolore del passato, cerca di imparare da queste esperienze per essere più saggio in futuro.
- Cerca di perdonare: il perdono può essere difficile, ma può essere un passo importante per superare il dolore. Cerca di perdonare te stesso e gli altri per gli errori commessi e cerca di guardare avanti.
I benefici dell’ipnosi per liberarsi dal dolore del passato
L’ipnosi è un efficace strumento per gestire e liberarsi dal dolore psicologico causato dalle esperienze passate perché ti permette di andare a “lavorare” su quella traccia emotiva scolpita nella tua mente per trasformarla in un’esperienza che può favorire la tua crescita personale.
Se l’ipnosi Il nuovo copione ti permette di “riscrivere” il tuo passato, la nuova traccia ipnotica La tua sfera di luce, che abbiamo creato per te sulla base della nostra esperienza clinica, ha invece lo scopo di accedere a tutte le tue preziose risorse interiori per modificare l’impatto emotivo negativo, quella sorta di zona d’ombra di dolore e di disagio, causato da eventi passati, e trasformarlo in positivo in una sensazione di forza, di equilibrio, di armonia, di energia e di vitalità al servizio del tuo benessere.
Puoi trovare l’ipnosi La tua sfera di luce nell’app myipnosi alla sezione Benessere.
Scrivici nei commenti per eventuali dubbi, informazioni e raccontarci la tua esperienza con questa traccia ipnotica. Saremo felici di risponderti!