fbpx

La mente della persona ansiosa è come il pendolo di mio nonno

In questo articolo ti parlerò del perché la mente della persona ansiosa è come il pendolo di mio nonno che va sempre avanti, di cosa fare per ristabilire il giusto ritmo alla tua mente e di un’ipnosi che ti può essere di aiuto per potenziare la capacità di stare nel presente.

Il pendolo di mio nonno e la mente della persona ansiosa

la mente della persona ansiosa è come il pendolo di mio nonno, immagine pendoloQualche tempo fa ho ricevuto in regalo il vecchio pendolo di mio nonno. Un bellissimo pendolo, antico, uno di quelli che devi caricare manualmente, che rintocca le ore come la campana di una chiesa. Da anni era smontato e fermo.

L’ho quindi portato da un orologiaio che con dedizione certosina l’ha riparato rimontando tutti i pezzi. Rivederlo funzionante, appeso al muro, con il pendolo in movimento a scandire con un sonoro tic tac i secondi, e sentire il dolce suono dei ritocchi orari è stato per me un’emozione dolce e nostalgica: ho rivisto mio nonno che se ne prendeva cura, che lo caricava con la manovella e lo accudiva come fosse un essere vivente.

Ho rimesso l’ora giusta e sono andato a dormire.

Al risveglio mi sono accorto che il pendolo era cinque minuti avanti. Ho messo nuovamente l’ora giusta e sono andato a lavorare. Al rientro però era ancora qualche minuto avanti. Era evidente che il pendolo andava troppo veloce.

Non avendo tempo di riportarlo dall’orologiaio, per qualche settimana il pendolo di mio nonno segnava sempre l’ora sbagliata: era sempre avanti.

Ed è esattamente la stessa cosa che succede nella mente della persona ansiosa.

Chi soffre di ansia è sempre proiettato in avanti, nel futuro. La sua mente non segna il tempo presente ma è focalizzata su quello che potrebbe accadere.

Già al risveglio fa un check-up generale del proprio stato di salute in attesa di sentire qualche sintomo dell’ansia. Sa che l’aspetta una giornata ricca di insidie dove ci possono essere situazioni potenzialmente ansiose che vorrebbe a tutti i costi evitare. La visione del suo futuro è sempre negativa e catastrofica: sicuramente l’ansia comparirà e, nel peggiore dei casi, potrebbe scatenare un attacco di panico. Non c’è una visione positiva, ottimistica, che gli dice che tutto andrà bene, che si sentirà sereno e al sicuro e che ogni cosa scorrerà liscia come l’olio. No, ci sono solo eventi potenzialmente ansiogeni.

Questo proiettarsi mentalmente in avanti in scenari ansiogeni attiva l’ansia anticipatoria che, come in una profezia che si autoavvera, va poi a generare concretamente l’ansia e alimenta il circolo vizioso della paura della paura. In altre parole è la mente stessa che stimola l’attivazione dell’ansia preoccupandosi anticipatamente della sua comparsa.

Per superare l’ansia è necessario quindi scardinare questo meccanismo, riportare la mente a segnare l’ora giusta, a focalizzarsi sul presente e smettere di andare avanti.

Bisogna riportare il pendolo mentale al ritmo giusto, in modo che segni correttamente il presente.

Quando ho ricontattato l’orologiaio, mi ha spiegato che in fondo al pendolo c’è una piccola vite che può essere svitata o avvitata per diminuire o aumentare la sua oscillazione.

Se vuoi superare l’ansia, come un orologiaio col pendolo, devi intervenire su quella vite, riportare la mente alla giusta oscillazione, focalizzata sul presente piuttosto che sul futuro: ritroverai così la sintonia e l’equilibrio che ti riporterà quella serenità e sicurezza che stai cercando da tempo.

Ipnosi per sviluppare la capacità di stare nel qui ed ora

Ipnosi Mindfulness Sassi in equilibrio in riva al marePer sviluppare e potenziare la capacità di sintonizzare la tua mente sul presente puoi ascoltare la traccia ipnotica:

  • Mindfulness
    Allena la consapevolezza del qui ed ora
    Ipnosi finalizzata a sviluppare la capacità di entrare in uno stato di mindfulness per vivere appieno e con consapevolezza il momento presente liberandosi dalle emozioni e dai pensieri disturbanti.

Puoi trovare l’ipnosi nell’app myipnosi alla sezione Accresci il benessere.

Se vuoi approfondire leggi anche...

Ti è piaciuto questo articolo?

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Linkdin
Condividi su Pinterest

Lascia un commento

Contattaci

Iscrizione avvenuta con successo!

Per convalidare l’iscrizione clicca sul link del messaggio di conferma che ti è arrivato nella tua casella email ed entrerai nel mondo ipnotico di myipnosi!

Grazie mille! 

INDUZIONE

L’induzione è la fase di accompagnamento in uno stato ipnotico che, attraverso una combinazione di suggestioni, ti guida gradualmente in uno stato di rilassamento profondo che rende la mente più ricettiva. 

immagine-facebook-myipnosi_Tavola-disegno-1-copia.jpg