fbpx

Ipocondria: come superarla con l’ ipnosi

Ipocondria: come superarla con l’ ipnosi 1L’ipocondria è un disturbo che interessa molte persone e che le porta ad avere una preoccupazione persistente e sproporzionata, fatta di pensieri distorti che li porta a interpretare segnali del corpo di minore entità, o addirittura normali sensazioni fisiologiche, come conferma di una malattia più o meno grave. Tale preoccupazione può portare la persona a convincersi di essere malata e per questo vivere costantemente in allerta, controllando minuziosamente il suo corpo e ricorrendo di frequente ad esami diagnostici o sottoponendoti a terapie.

Se occuparsi della propria salute è importante e doveroso, al contrario alimentare un’accanita preoccupazione di avere una o più malattie o di poterle contrarre, è altamente disfunzionale al benessere psicofisico.

Paracelso diceva che “il timore di una malattia è più pericoloso della malattia stessa” e in alcuni casi infatti, anche il semplice terrore di ammalarsi, in una persona altrimenti sana, può da solo causare sintomi reali, finendo davvero per alterare il funzionamento dell’organismo, causando così il tanto temuto malessere.

Ed è proprio questa la trappola in cui l’ipocondriaco può cadere.

Tutto ruota attorno alla sua ansia da malattia, la quale lo porta a puntare l’attenzione su se stesso alla ricerca di segnali e sintomi che, nei casi più estremi, può arrivare a una fissazione ossessiva che lo spinge ad agire un controllo esasperato su qualcosa che controllabile non è e a limitare le attività quotidiane, intaccando così anche la sfera personale, sociale e magari lavorativa a causa di questa continua paura e ricerca di rassicurazioni.

Se anche tu, magari a un livello più leggero, fai parte dell’esercito degli ipocondriaci, abbiamo una buona notizia: l’ipocondria può essere attenuata o addirittura eliminata.

Per farlo è necessario spezzare quel circolo vizioso di iperattenzione e controllo verso segnali e sintomi corporei per ristabilire un rapporto di fiducia con il sano e normale funzionamento di tutto il sistema mente e corpo. Allo stesso tempo è importante intervenire a livello immaginativo sulla creazione di immagine di sé in perfetta salute, legata sia al presente sia al futuro.

Superare l’ ipocondria con l’ ipnosi

Gli schemi emotivi, comportamentali e mentali che alimentano l’ipocondria sono inconsci e “lavorano” in automatico. Per questo l’ipnosi può essere un mezzo potente per modificarli e sostituirli con altri funzionali e armonici che si prendano cura della propria salute e del proprio benessere attivandosi solo in caso di reale necessità.

Per far questo abbiamo realizzato due tracce ipnotiche.

  • La lente di ingrandimento: ipnosi finalizzata a superare l’ipocondria disperdendo l’ansia e le ossessioni attraverso il controllo volontario, sano e funzionale del proprio corpo e la fiducia profonda nella propria salute e nel buon funzionamento del sistema mente-corpo ad ogni livello: fisico, emotivo e mentale. 
  • L’arcobaleno della salute: ipnosi finalizzata a superare l’ipocondria attraverso la creazione di una solida immagine di se stessi in buona salute, che ha il potere di dissolvere le ansie eccessive e non consone per la propria salute e rafforzare il sistema immunitario.

Puoi trovare le tracce alla sezione Rafforza la salute dell’app myipnosi.

Per rafforzare i loro benefici abbiamo creato anche il Percorso più strutturato Supera l’ipocondria dove trovi le tracce inserite in un programma che ti aiuta a gestire l’ansia e a potenziare la tua salute e il tuo benessere psico-fisico.

Buona esperienza ipnotica!

Ti è piaciuto questo articolo?

Condividi su facebook
Condividi su Facebook
Condividi su twitter
Condividi su Twitter
Condividi su linkedin
Condividi su Linkdin
Condividi su pinterest
Condividi su Pinterest

Lascia un commento

Iscriviti a
Mondo Myipnosi

e avrai in regalo
MYPNOSI
MANUALE D'USO
tracce ipnotiche
e contenuti extra.
Gratuito

Articoli recenti

Articoli recenti

Contattaci

Iscrizione avvenuta con successo!

Per convalidare l’iscrizione clicca sul link del messaggio di conferma che ti è arrivato nella tua casella email ed entrerai nel mondo ipnotico di myipnosi!

Grazie mille! 

INDUZIONE

L’induzione è la fase di accompagnamento in uno stato ipnotico che, attraverso una combinazione di suggestioni, ti guida gradualmente in uno stato di rilassamento profondo che rende la mente più ricettiva. 

immagine-facebook-myipnosi_Tavola-disegno-1-copia.jpg