fbpx

2 ipnosi di respirazione per calmare l’ansia

In questo articolo ti parleremo del tuo miglior alleato per gestire l’ansia o un attacco di panico: il respiro.

Quando sperimenti ansia, si attiva il sistema nervoso autonomo simpatico che porta all’aumento della frequenza cardiaca, della pressione sanguigna e della tensione muscolare, per preparare il corpo ad affrontare una situazione di pericolo percepito.

L’attivazione avviene in modo automatico e, soprattutto, non è governabile attraverso la ragione. Puoi ripeterti di stare calmo che non c’è nulla di cui aver paura, ma quello imperterrito continua a pompare sangue ai muscoli e ad aumentare la tensione: si tratta dell’attivazione di un istinto di sopravvivenza e la ragione è disarmata contro di lui.

Sebbene il controllo razionale non funzioni, puoi comunque intervenire e ridurre l’attivazione del tuo sistema nervoso autonomo simpatico, ma lo devi fare in modo indiretto attraverso la regolazione consapevole del tuo respiro.

respirazione per calmare l'ansia - ragazzo seduto che respira profondamenteUn respiro lento, profondo e regolare, noto anche come respiro diaframmatico o addominale, stimola l’attivazione il sistema nervoso parasimpatico, che agisce come contraltare del sistema simpatico, promuovendo il rilassamento e il ripristino del corpo in uno stato di calma.

Quando pratichi il controllo del respiro in modo consapevole, invii segnali al cervello che sei al sicuro e che non è necessario essere in uno stato di allerta costante.

Il respiro lento e profondo favorisce una maggiore ossigenazione del sangue e riduce la tensione muscolare, riducendo così i sintomi fisici associati all’ansia, come la sensazione di oppressione al petto o il respiro affannoso. Inoltre, il respiro controllato può aiutare a regolare il battito cardiaco, riducendo la frequenza cardiaca accelerata tipica dell’ansia e contribuendo a un senso generale di calma e tranquillità.

Oltre agli effetti fisici diretti, il controllo del respiro ha anche un impatto sul livello emotivo. Attraverso la focalizzazione sull’atto del respiro e la consapevolezza del momento presente, è possibile ridurre la ruminazione mentale e l’ansia anticipatoria.

Il respiro diventa così il punto di ancoraggio che permette di riconnetterti con il tuo corpo e di spezzare il circolo vizioso dei pensieri ansiosi.

2 ipnosi di respirazione per calmare l’ansia

Puoi capire quindi perché il respiro sia il tuo miglior alleato per gestire l’ansia. Per questo abbiamo creato due tracce ipnotiche che ti permettono di sviluppare e potenziare la capacità di attivare e controllare la tua respirazione per far fronte all’ansia.

  • 2 ipnosi di respirazione per calmare l’ansia 1Respirazione diaframmatica
    Utilizza il potere del respiro per ritrovare la calma
    Ipnosi che guida verso una respirazione consapevole e controllata per gestire l’attacco d’ansia e ristabilire l’equilibrio psicofisico. Ti permette di sviluppare la capacità di attivare a comando la respirazione diaframmatica ogni volta che ne hai bisogno quando senti l’ansia crescere e prevenire un eventuale attacco di panico riportando calma a tutto il sistema mente-corpo.
  • 2 ipnosi di respirazione per calmare l’ansia 3Respirazione quadrata
    Impara una tecnica di respirazione efficace per calmare l’ansia
    Ipnosi che insegna una tecnica di respirazione efficace per gestire l’ansia. Ti permette di regolare il respiro modulando le 4 fasi che lo caratterizzano: inspirazione – pausa in cui trattieni l’aria – espirazione – pausa prima di riprendere fiato. Questa modalità di respirazione ti permette di riprendere il controllo del respiro per ristabilire uno stato di calma.

Puoi trovare le tracce ipnotiche nell’app myipnosi alla sezione Calma l’ansia.

Scrivici nei commenti per eventuali dubbi, informazioni e per raccontarci la tua esperienza con queste tracce ipnotiche. Saremo felici di risponderti.

Se vuoi approfondire leggi anche...

Ti è piaciuto questo articolo?

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Linkdin
Condividi su Pinterest

Lascia un commento

Contattaci

Iscrizione avvenuta con successo!

Per convalidare l’iscrizione clicca sul link del messaggio di conferma che ti è arrivato nella tua casella email ed entrerai nel mondo ipnotico di myipnosi!

Grazie mille! 

INDUZIONE

L’induzione è la fase di accompagnamento in uno stato ipnotico che, attraverso una combinazione di suggestioni, ti guida gradualmente in uno stato di rilassamento profondo che rende la mente più ricettiva. 

immagine-facebook-myipnosi_Tavola-disegno-1-copia.jpg