Lo sapevi che manifestare gratitudine conduce direttamente alla felicità?
Grazie al lavoro e agli esperimenti di importanti ricercatori come Robert Emmons e Martin Seligman (il padre della psicologia positiva), si è scoperto che chi coltiva la riconoscenza manifesta benefici in ogni ambito della propria vita, in quanto essa migliora la salute ad ogni livello: psicologico, fisico e sociale.
È stato dimostrato che praticare la gratitudine aiuta:
- ad accettare ciò che non si può modificare e lasciare andare ciò che non serve, compresa la ricerca infinita della soddisfazione;
- ad elevarsi e vedere il lato bello delle cose, anche quando potrebbe sembrare impossibile;
- ad apprezzare ciò che si ha, piuttosto che focalizzarsi su ciò che manca;
- a diminuire l’ostilità, la timidezza, le insicurezze;
- ad aumentare l’energia vitale, l’appagamento e la positività;
- a migliorare l’autostima e la consapevolezza del proprio valore personale;
- a migliorare le interazioni con gli altri.
Più rilevante ancora è che la gratitudine rappresenta un vero e proprio laboratorio biologico in quanto:
- migliora il funzionamento cerebrale, elimina tossine e inibisce emozioni spiacevoli, generandone di piacevoli;
- rafforza il sistema immunitario;
- migliora la qualità del sonno;
- regolarizza l’alimentazione e la pressione del sangue;
- attiva reazioni biochimiche tali per cui i livelli di ansia, stress e depressione diminuiscono progressivamente.
Tutto ciò avviene grazie agli effetti neurologici che la gratitudine ha su di noi, attivando l’ipotalamo, che è la parte del cervello che regola importanti funzioni corporee, come l’appetito, il sonno, la temperatura, il metabolismo e la crescita, e regolando il rilascio di grandi quantità di dopamina, un neurotrasmettitore che svolge un ruolo importante nella stabilizzazione del benessere psico-fisico.
Essere grati equivale quindi a generare un flusso continuo di benessere psicofisico che risulta a tutti gli effetti un atto trasformativo, il quale attiva un potentissimo processo di auto guarigione ed equilibrio.
La gratitudine vera e salutare
Il genere di gratitudine di cui stiamo parlando non ha nulla a che fare con il sentirsi in dovere di ricambiare un favore o il semplice ringraziare qualcuno per un regalo ricevuto.
La gratitudine vera e salutare è un atteggiamento mentale che ci aiuta a trovare elementi positivi nella vita di ogni giorno ed essere grati della nostra quotidianità e della nostra vita nonostante le difficoltà, i limiti e gli imprevisti, oltre che un sentimento spontaneo basato sull’empatia verso se stessi e gli altri.
Quanto volte capita di focalizzarsi sul negativo o di non apprezzare ciò che abbiamo; diamo tutto per scontato e spesso siamo focalizzati su ciò che ci manca o, presi dal risolvere i problemi e affrontare il dolore della vita, diamo insufficiente attenzione a quello che ci dà piacere, soffrendo più del necessario. Siamo sempre alla ricerca della felicità ed è buffo che la cerchiamo spesso al di fuori di noi, in una bella casa, in un lavoro di successo, nel partner perfetto, o in altro e ci accorgiamo però che anche quando otteniamo tutte queste cose, la felicità stenta ad arrivare.
E hai mai pensato perché?
Il motivo per cui spesso non arriva è perché la cerchiamo nel posto sbagliato dimenticandoci che la felicità nasce innanzi tutto da dentro di noi, cioè dal modo in cui ci relazioniamo alle nostre vite, dal nostro atteggiamento e dal tipo di filtro che decidiamo di usare per interpretare noi stessi, gli altri e ciò che ci accade.
E una potente risorsa interiore che può incrementare la felicità autentica, migliorare la salute e trasformare radicalmente la propria esperienza. É l’apprezzamento per ciò che di buono c’è in noi stessi e nella nostra vita, è l’essere grati per ciò che abbiamo e guardare l’aspetto buono anche nelle situazioni difficili.
Ovviamente provare gratitudine non è sempre facile, la vita è spesso tutt’altro che benevola: ci sono momenti difficili e circostanze dure da affrontare. Ma è soprattutto quando ci troviamo di fronte alle sfide della vita che praticare la riconoscenza è utile e prezioso e più impari a vedere il mondo attraverso la lente della gratitudine più diviene facile sentirla e più benefici tu sperimenterai.
Il potere della gratitudine
Per attivare questo prezioso e potente senso profondo di gratitudine, abbiamo realizzato la traccia ipnotica Il potere della gratitudine. Si tratta di un’ipnosi focalizzata a sviluppare e potenziare quell’atteggiamento mentale che alimenta la gratitudine vera e salutare in grado di aiutarti a trovare elementi positivi nella vita di ogni giorno, a essere grato della tua quotidianità e della tua vita nonostante le difficoltà, i limiti e gli imprevisti e a nutrire un sentimento spontaneo basato sull’empatia verso se stessi e gli altri. Questo atteggiamento ti può permettere di trasformare la pratica della gratitudine in un’abitudine e che ha il potere di cambiare profondamente la tua vita, rendendola più felice e ricca di gioia e di benessere, sia fisico che psichico.
Puoi trovare la traccia Il potere della gratitudine alla sezione Rafforza la salute dell’app myipnosi.
Buona esperienza ipnotica!
Bibliografia
Emmons, R. A., & Mishra, A. (2011). Why gratitude enhances well-being: What we know, what we need to know. In K. M. Sheldon, T. B. Kashdan, & M. F. Steger (Eds.), Series in positive psychology. Designing positive psychology: Taking stock and moving forward (p. 248–262). Oxford University Press
Emmons, R.A., & McCullough, M.E. (2003). Counting blessings versus burdens: Experimental studies of gratitude and subjective well-being in daily life. Journal of Personality and Social Psychology, 84, 377-389.
Seligman, M.E.P. (2002). Authentic Happiness: Using the New Positive Psychology to Realize Your Potential for Lasting Fulfillment. New York: Free Press. p. 75. Hardcover: ISBN 0-7432-2297-0; Paperback (2004): ISBN 0-7432-2298-9.