logo gestisci lo stress fiore di loto stilizzato

Gestisci lo stress

Utilizza i benefici dell’ipnosi per gestire lo stress e sviluppare la resilienza

Cos’è lo stress

Lo stress è una reazione fisiologica del nostro organismo che ha lo scopo di prepararci ad affrontare una situazione per noi anomala, che si rivela alquanto impegnativa.

 
Tipi di stress

Lo stress può essere classificato in base alla durata dell’evento stressante:

  • acuto, che si verifica una volta sola e per un tempo limitato;
  • cronico, quando lo stimolo è di lunga durata e ci si sente schiacciati da un’eccessiva pressione fisica e/o mentale. Non si trovano le risposte adattive e lo stress diviene fonte di malessere psicofisico.
 
Oltre a ciò lo stress può essere classificato in funzione della sua qualità in positivo (eustress) e negativo (distress). 
 
Quali sono i sintomi dello stress

Le persone sotto stress costante hanno maggiori probabilità di sviluppare disturbi fisici e psicologici.

Lo stress acuto e prolungato incide sul sistema immunitario abbassando le difese dell’organismo e diminuendo le capacità di guarigione e causando sintomi come mal di testa, fastidi allo stomaco, aumento della pressione sanguigna, dolore al petto e disturbi del sonno. 

A livello psicologico lo stress può avere forti ripercussioni, quali: agitazione, frustrazione e cambiamenti d’umore repentini, difficoltà a rilassarsi, scarsa autostima, solitudine, depressione, preoccupazione costante, ansia-panico, tendenza a evitare la relazione con altre persone, sensazione di sentirsi sopraffatti, come se si stesse perdendo controllo o se ne avvertisse un bisogno maggiore. 

 
Rimedi per lo stress

I rimedi per lo stress sono di solito vertono su una combinazione dei seguenti interventi:

  • migliorare la routine quotidiana: quando la causa che provoca l’ansia è lo stress può essere di aiuto rivedere le attività e gli impegni giornalieri in modo da ristabilire un buon equilibrio che possa permettere alla persona di ricaricarsi e rilassarsi.
  • la terapia farmacologica utilizzata per abbassare il livello di ansia ma che può essere utile solo per un periodo limitato e non è risolutiva.
  • praticare tecniche di rilassamento (corporee, comportamentali e mentali) come ad esempio la meditazione, la mindfulness, il training autogeno, lo yoga può aiutare a ridurre l’intensità e la frequenza degli attacchi.
  • la psicoterapia quando lo stress raggiunge livelli tali da compromettere le normali attività quotidiane e generare disturbi come depressione, ansia o attacchi di panico, insonnia. 
  • e poi l’ipnosi come tecnica e terapia che punta ad sviluppare la capacità di gestire l’ansia, rilassarsi, sviluppare resilienza e rafforzare la personalità.
 
Benefici dell’ipnosi per lo stress

La letteratura scientifica dimostra che il trattamento ipnotico risulta molto efficace per gestire il problema dello stress, perché permette di

  • ridurre l’attivazione dell’organismo e ristabilire un equilibrio psicofisico;
  • aumentare la soglia di tolleranza allo stress fortificando la resilienza;
  • modificare la reazione allo stress, in modo da utilizzare l’energia generata in modo costruttivo piuttosto che distruttivo;
  • modificare le convinzioni limitanti profonde che ci rendono vulnerabili allo sviluppo dello stress.

 

Ipnosi per gestire lo stress 

Myipnosi ti offre una serie di ipnosi dedicate a gestire lo stress e sviluppare resilienza. Leggi le informazioni e le finalità per scoprire quella più adatta a te.

Nell’app myipnosi trovi anche il Percorso Gestisci lo stress che ti indica quale ipnosi ascoltare ogni giorno per “lavorare” in modo sistematico su questa problematica e superarla.

Ipnosi per gestire lo stress e sviluppare la resilienza

stress e ipnosi bolle di sapone che fluttuano

Come bolle di sapone

Liberati dal
carico dello stress

Ipnosi finalizzata a liberarti dal sovraccarico, sia fisico che psichico, che genera lo stress e ristabilire una sensazione di equilibrio, calma e rinnovata energia sia nel corpo che nella mente.

Gestisci lo stress 4

Cocoon: l'energia dell'Universo

Liberati dallo stress e
ristabilisci l’equilibrio mente corpo

Ipnosi finalizzata a ristabilire l’equilibrio mente corpo spezzato dallo stress, utilizzando il potere lenitivo, curativo e rigenerante della mente inconscia.

stress da lavoro sacchi allineati con spezie di colori diversi

I due sacchi

Tieni lontano
lo stress del lavoro

Ipnosi finalizzata a sviluppare la capacità di creare un confine netto tra i pensieri stressanti, preoccupanti e invadenti del lavoro, da tutti gli altri pensieri piacevoli che riguardano il tuo tempo libero.

Gestisci lo stress 5

La scatola antistress

Liberati dalle tensioni in eccesso
generate dallo stress  

Ipnosi finalizzata a liberarsi da tutte le tensioni in eccesso accumulate e fare spazio dentro di sé, ristabilendo un senso di distensione, calma e leggerezza, sia nel corpo che nella mente.

Gestisci lo stress 6

La pietra dell'umanità

Supera la stanchezza
e ricaricati velocemente

Ipnosi finalizzata a superare stress, stanchezza, scoraggiamento, sconforto e ricaricarsi velocemente di nuova energia e forza per affrontare le sfide quotidiane e della vita in generale.

Gestisci lo stress 7

La ricetta perfetta

Trova il giusto
equilibrio nella vita

Ipnosi finalizzata a bilanciare correttamente le dimensioni importanti della propria vita per trovare l’equilibrio ottimale che rispetti l’ecologia dell’intero sistema mente-corpo per ripristinare il proprio benessere.

Approfondimenti

donna al lavoro di fronte al pc in preda allo stress

7 ipnosi contro lo stress

Ipnosi contro lo stress L’ipnosi risulta un trattamento molto efficace contro lo stress perché permette di ridurre il suo impatto negativo e sviluppare capacità di

Leggi Tutto »
Gestisci lo stress 8

# 017 | La ruota della vita

Investireste tutti i vostri risparmi sulle azioni di una singola azienda? Per quanto solida e produttiva, probabilmente no. Sarebbe più saggio invece diversificare gli investimenti, in modo che l’eventuale perdita in

Leggi Tutto »