fbpx

Come ottenere il massimo dalla vita

Come puoi ottenere il massimo dalla tua vita, raggiungere i tuoi obiettivi e realizzare i tuoi sogni?

Brian Tracy, considerato un’autorità nel campo della dinamica aziendale e dello sviluppo personale, nel suo libro Focal Point propone un metodo strategico e preciso che ti può permettere di ottenere il massimo ritorno del tuo investimento in termini di energie mentali, emotive e fisiche. Innanzitutto propone di dividere la vita in sette aree specifiche, per ognuna delle quali puoi porti delle domande in grado di chiarire la direzione da intraprendere. Eccole:

  1. Affari e carriera: come puoi diventare estremamente soddisfatto e di successo e raggiungere i vertici nel tuo campo?
  2. Famiglia e vita personale: come puoi raggiungere l’equilibrio tra il successo esterno e le relazioni personali?
  3. Denaro e investimenti: come puoi tenere sotto controllo la tua vita finanziaria e ottenere l’indipendenza finanziaria?
  4. Salute e forma fisica: come puoi raggiungere e mantenere alti livelli di forma fisica, energia e benessere generale?
  5. Crescita e sviluppo personale: come puoi identificare e acquisire le conoscenze e le abilità chiave di cui hai bisogno per vivere una vita straordinaria?
  6. Attività sociali e comunitarie: come puoi strutturate la vita in modo da fare davvero la differenza nel mondo e lasciare un’eredità duratura?
  7. Sviluppo spirituale e pace interiore: come puoi organizzare la vita interiore e il pensiero in modo da realizzare il pieno potenziale come essere umano?

Per chiarire cosa desideri in ciascuna area e cosa devi fare per ottenere ciò che vuoi, Brian Tracy suggerisce poi di analizzare ogni singola area attraverso sette fasi:

  1. Valori: quali sono i valori più importanti per te in ogni area della tua vita? Quando hai chiari i tuoi valori e il loro ordine di priorità è molto più facile prendere decisioni. Esamina il tuo comportamento attuale e determina quanto sia coerente con i tuoi valori, quindi decidi come ti comporterai in futuro per assicurarti che le tue azioni siano coerenti con i valori che consideri più importanti. Seleziona il valore che ritieni più importante e rendilo il punto focale per il tuo comportamento e il tuo processo decisionale.
  2. Visione: se la tua vita fosse perfetta come sarebbe tra cinque anni? Crea la tua visione ideale per ciascuna area della tua vita, senza darti limiti.
  3. Obiettivi: quali obiettivi devi raggiungere per realizzare la tua visione futura? I tuoi obiettivi devono essere chiari, specifici, credibili e realizzabili. Devi scriverli e lavorarci ogni giorno. Assicurati di avere una misura chiara dei tuoi progressi a cui puoi fare riferimento regolarmente: questa diventerà il tuo punto focale.
  4. Conoscenze e abilità: in quali aree dovrai eccellere in futuro per raggiungere i tuoi obiettivi e realizzare la tua visione? Individua la principale e comincia a lavorarci fin da subito.
  5. Abitudini: di quali specifiche abitudini di pensiero e di azione hai bisogno per poter raggiungere i tuoi obiettivi? Le persone di successo e felici hanno buone abitudini che migliorano la loro vita, le persone senza successo e infelici hanno abitudini che le affossano. Fortunatamente, tutte le abitudini si possono apprendere: individua le abitudini virtuose per ciascuna area della tua vita e concentrati sull’implementarle.
  6. Attività quotidiane: quali attività specifiche devi svolgere ogni giorno per assicurarti di diventare la persona che vuoi diventare e raggiungere gli obiettivi che desideri raggiungere?
  7. Azioni: quali azioni specifiche intraprenderai fin da ora per iniziare a realizzare la tua visione futura ideale? Il segreto è cominciare subito!

Il metodo del punto focale proposto da Brian Tracy può essere di grande aiuto. A volte però, anche utilizzando un ottimo metodo e una strategia efficace, possiamo trovare delle difficoltà interiori che ci impediscono di applicarli al meglio. Razionalmente abbiamo tutto chiaro ma emotivamente è come se una parte sabotasse le nostre azioni e nostri obiettivi.

Questo avviene perché intervengono convinzioni limitanti, spesso inconsce, che ostacolano e interferiscono nella realizzazione di ciò che vogliamo. Da qui possiamo trovarci a procrastinare in modo cronico, a non credere in noi stessi e nelle nostre potenzialità, ad alimentare un pensiero negativo, a screditare la fiducia necessaria di poter realizzare gli obiettivi.

Per ovviare a questo problema abbiamo bisogno di “lavorare” a un livello mentale più profondo, per modificare nel “magazzino” del nostro inconscio quegli schemi e quelle credenze limitanti e sostituirle con altre potenzianti.

Per far questo abbiamo realizzato la traccia ipnotica Il mio nuovo ritratto: si tratta di una traccia ipnotica finalizzata proprio ad eliminare le tue convinzioni profonde limitanti e sostituirle con altre potenzianti così da essere libero nel perseguire i tuoi obiettivi e il tuo benessere.

Se vuoi invece “lavorare” in modo sistematico per potenziare la tua capacità di realizzare i tuoi sogni puoi seguire il Percorso strutturato Raggiungi il tuoi obiettivi che trovi nell’app myipnosi. Il percorso mira a creare, sviluppare e potenziare l’atteggiamento mentale ottimale per poter realizzare gli obiettivi. È un percorso che ti permette di rafforzare ogni aspetto cruciale implicato nel percorso che ti guida verso la tua meta. Oltre alle tracce specifiche per individuare, riconoscere e strutturare i tuoi obiettivi, troverai le tracce ipnotiche che ti permetteranno di migliorare la capacità di gestire le emozioni, di lasciare andare i pensieri ostacolanti e sabotanti, di rafforzare il senso di autoefficacia e l’autostima e di potenziare le performance che inevitabilmente dovrai mettere in campo per realizzare ciò che desideri.  Ti consigliamo di ascoltare una traccia al giorno seguendo l’ordine; puoi comunque scegliere le tracce liberamente, tralasciando quelle che trattano aspetti in cui ti senti già forte, per focalizzarti di più su quelle che affrontano tematiche in cui ti senti invece più debole.

Buon percorso verso i tuoi sogni!

 

Bibliografia

da 4Books – il meglio del business, a portata di mano:

  • Brian TracyFocal Point (AMACON, 2004)

Ti è piaciuto questo articolo?

Condividi su facebook
Condividi su Facebook
Condividi su twitter
Condividi su Twitter
Condividi su linkedin
Condividi su Linkdin
Condividi su pinterest
Condividi su Pinterest

Lascia un commento

Iscriviti a
Mondo Myipnosi

e avrai in regalo
MYPNOSI
MANUALE D'USO
tracce ipnotiche
e contenuti extra.
Gratuito

Articoli recenti

Articoli recenti

Contattaci

Iscrizione avvenuta con successo!

Per convalidare l’iscrizione clicca sul link del messaggio di conferma che ti è arrivato nella tua casella email ed entrerai nel mondo ipnotico di myipnosi!

Grazie mille! 

INDUZIONE

L’induzione è la fase di accompagnamento in uno stato ipnotico che, attraverso una combinazione di suggestioni, ti guida gradualmente in uno stato di rilassamento profondo che rende la mente più ricettiva. 

immagine-facebook-myipnosi_Tavola-disegno-1-copia.jpg