L’ipnosi è un ottimo strumento per migliorare la performance sportiva e anche in altri ambiti della vita come nel lavoro, nello studio o nelle attività quotidiane.
È ormai consolidato il fatto che la componente mentale è un fattore determinante per ottenere la massima prestazione e la psicologia dello sport si occupa nello specifico di studiare e replicare ciò che avviene nella mentalità del campione e che gli permette di esprimere al massimo le proprie potenzialità ed eccellere nell’attività sportiva.
Con lo sviluppo delle neuroscienze inoltre è ora possibile individuare anche gli effetti concreti sull’attività cerebrale dell’utilizzo delle tecniche mentali e di come queste migliorino le abilità e le prestazioni degli atleti. L’atleta, e l’essere umano più in generale, viene considerato una struttura psiconeuromuscolare dove corpo e mente sono interconnessi e dove quindi le componenti psicologiche, neurologiche e muscolari si influenzano vicendevolmente influenzando di conseguenza la performance.
Cos’è la performance
Per performance, o prestazione, s’intende il modo di svolgimento e il risultato che otteniamo in una determinata attività in un ambito specifico, come ad esempio quello sportivo, lavorativo, di studio o relazionale.
Si può affermare di aver fatto un’ottima performance non in base alla vittoria o meno, ma quando, durante una gara o una prova, riusciamo a dare il meglio di noi ed esprimere tutto il nostro potenziale ossia tutte le nostre capacità atletiche, fisiche, mentali, tecniche, professionali ed emotive in funzione dell’obiettivo prefissato. Quando questo non avviene la nostra performance è sottotono: abbiamo utilizzato solo una parte del nostro potenziale a causa dell’intervento di alcuni fattori che ne hanno ostacolato la massima espressione. Tra questi rivestono un ruolo determinante i fattori psicologici e mentali, spesso inconsci, che diventano quindi l’ago della bilancia tra una mentalità vincente e una perdente.
Per raggiungere la performance ideale diviene perciò fondamentale, insieme alla preparazione fisica, professionale o di studio, un buon allenamento mentale.
I veri campioni e le persone di autentico successo infatti, allenano sia il corpo che la mente, sviluppando eccellenti abilità sia fisiche che psichiche, le quali permettono loro di ottenere risultati positivi e ripetuti nelle loro prestazioni.
La dimensione psicologica è una parte allenabile e la capacità di gestire la propria mente rappresenta l’abilità che completa qualsiasi performance.
Le abilità mentali alla base della massima espressione di sé in ogni genere di performance sono: la capacità di concentrazione, la capacità di gestire il flusso dei propri pensieri e le proprie emozioni, la capacità di tollerare il dolore e la frustrazione, la capacità di definire l’obiettivo, la capacità di dosare e recuperare forze ed energie, la capacità di mantenere alta la motivazione. A queste abilità si sommano le convinzioni positive di autoefficacia, ossia di riuscire a ottenere il risultato preposto e la sicurezza di sé alimentata da una solida autostima.
I benefici dell’ipnosi sulla performance
L’ipnosi è largamente utilizzata in psicologia dello sport e della prestazione, e gli studi dimostrano di quanto una preparazione ipnotica possa incrementare la potenza e la resistenza fisica, ridurre il senso di fatica, gestire emozioni e pensieri disturbanti, allineare corpo e mente e porre naturalmente la persona nello stato mentale ottimale alla prestazione che deve svolgere.
In particolare l’ipnosi può potenziare ogni singolo meccanismo mentale che può condizionare la performance nello sport, nel lavoro, nello studio e in qualsiasi altra prova importante nella vita e in particolare può aiutare a:
- trovare velocemente la giusta concentrazione;
- gestire l’ansia da prestazione e la tensione;
- individuare e definire l’obiettivo;
- allenare la mente al risultato desiderato;
- gestire i pensieri negativi e disturbanti;
- rimuovere gli ostacoli che possono impedire la piena espressione di sé;
- sviluppare la capacità di tollerare la fatica, il dolore e la frustrazione;
- alimentare la motivazione profonda;
- sviluppare la capacità di recupero psico-fisico;
- potenziare il senso di autoefficacia e la sicurezza di sé;
- favorire la mentalità vincente.
Migliorare la performance sportiva con myipnosi
L’app myipnosi ti offre un’intera sezione dedicata a migliorare le performance in cui trovi una serie di tracce ipnotiche finalizzate a sostenere il percorso per potenziare le tue performance in ogni ambito della vita, non solo nello sport.
- Il flusso
Entra nello stato di Flow per ottenere la massima prestazione
Ipnosi finalizzata a sviluppare la capacità di concentrazione attivando lo stato di “flusso”, quel particolare stato psicofisico di totale presenza e consapevolezza in cui siamo focalizzati in un’unica dimensione temporale, il presente, che ci permette di dare il massimo. - Allineamento
Trova l’armonia e l’equilibrio per disporre di tutte le tue risorse fisiche e mentali
Ipnosi finalizzata a sviluppare la capacità di gestire l’ansia da prestazione attivando una particolare condizione psicofisica per accedere in cui puoi disporre di tutte le risorse mentali, tecniche, fisiche ed emotive al fine di ottenere la massima performance. - The Mamba Mentality
Interiorizza la mentalità vincente di Kobe Bryant
Ipnosi finalizzata a sviluppare la capacità di individuare e definire l’obiettivo, accogliendo e interiorizzando gli insegnamenti del campione di basket Kobe Bryant, per ottenere la massima performance nello sport ma anche in altre imprese. - Allenamento mentale
Migliora le abilità e le prestazioni attraverso il training mentale
Ipnosi finalizzata a sviluppare l’abitudine di integrare l’allenamento fisico con il corretto allenamento mentale e utilizzare il potere della visualizzazione per migliorare le proprie abilità e la propria performance nello sport, nel lavoro o nello studio. - La superforza
Attingi alla tua riserva di energia eccezionale
Ipnosi finalizzata a sviluppare la capacità di tollerare fatica e dolore, attingendo ad una riserva di forze supplementari per raggiungere i propri traguardi, quando in una prestazione ci troviamo a corto o privi di forze ed energie.
- La tua scintilla divina
Attingi a tutto il tuo potenziale libero da blocchi interiori
Ipnosi finalizzata a sviluppare la capacità di credere in se stessi e al proprio potenziale, per raggiungere la massima performance eliminando tutti gli ostacoli e blocchi interiori. - Be like Mike
Interiorizza la mentalità vincente di Micheal Jordan
Ipnosi finalizzata a interiorizzare gli insegnamenti del campione di basket Micheal Jordan per costruire la propria mentalità vincente e ottenere la massima performance nello sport ma anche in altri ambiti della vita. - La SFERA
Attiva i 5 fattori per ottenere la miglior performance
Ipnosi finalizzata ad attivare e armonizzare ognuno dei 5 elementi necessari per ottenere la miglior performance ed esprimere tutto il proprio potenziale in ogni ambito della vita. - Votato alla perfezione
Interiorizza la mentalità vincente di Ayrton Senna
Ipnosi finalizzata a interiorizzare gli insegnamenti del pilota di Formula 1 Ayrton Senna per costruire la propria mentalità vincente e ottenere la massima performance nello sport ma anche in altri ambiti della vita. - Impossibile è niente
Interiorizza la mentalità vincente di Mohammad Alì
Ipnosi finalizzata a interiorizzare gli insegnamenti del più grande pugile di tutti i tempi: Mohammad Alì. Un simbolo, un’icona, una fonte di ispirazione per generazioni intere. I suoi insegnamenti ti serviranno per costruire, alimentare e rafforzare la tua personale mentalità vincente e ottenere il massimo nello sport, nel lavoro o in altri ambiti della vita.
Prova ora gratuitamente la traccia ipnotica Il flusso!
Se ti iscrivi alla newsletter potrai accedere immediatamente gratis ad un’altra traccia ipnotica molto utile in ogni occasione e ricevere aggiornamenti e contenuti extra dal mondo myipnosi!
Bibliografia:
Giuseppe Vercelli – Vincere con la mente – Ponte alle Grazie 2018