fbpx

Come migliorare la performance nello sport (e in altri ambiti) con l’ipnosi

Come migliorare la performance nello sport (e in altri ambiti) con l’ipnosi 1L’ipnosi è un ottimo strumento per migliorare la performance nello sport e anche in altri ambiti della vita come nel lavoro, nello studio o nelle attività quotidiane. È ormai consolidato il fatto che la componente mentale è un fattore determinante per ottenere la massima prestazione e la psicologia dello sport si occupa nello specifico di studiare e replicare ciò che avviene nella mentalità del campione e che gli permette di esprimere al massimo le proprie potenzialità ed eccellere nell’attività sportiva.

Con lo sviluppo delle neuroscienze inoltre è ora possibile individuare anche gli effetti concreti sull’attività cerebrale dell’utilizzo delle tecniche mentali e di come queste migliorino le abilità e le prestazioni degli atleti. L’atleta, e l’essere umano più in generale, viene considerato una struttura psiconeuromuscolare dove corpo e mente sono interconnessi e dove quindi le componenti psicologiche, neurologiche e muscolari si influenzano vicendevolmente influenzando di conseguenza la performance.

Cos’è la performance

Per performance, o prestazione, s’intende il modo di svolgimento e il risultato che otteniamo in una determinata attività in un ambito specifico, come ad esempio quello sportivo, lavorativo, di studio o relazionale.

Si può affermare di aver fatto un’ottima performance non in base alla vittoria o meno, ma quando, durante una gara o una prova, riusciamo a dare il meglio di noi ed esprimere tutto il nostro potenziale ossia tutte le nostre capacità atletiche, fisiche, mentali, tecniche, professionali ed emotive in funzione dell’obiettivo prefissato. Quando questo non avviene la nostra performance è sottotono: abbiamo utilizzato solo una parte del nostro potenziale a causa dell’intervento di alcuni fattori che ne hanno ostacolato la massima espressione. Tra questi rivestono un ruolo determinante i fattori psicologici e mentali, spesso inconsci, che diventano quindi l’ago della bilancia tra una mentalità vincente e una perdente.

Per raggiungere la performance ideale diviene perciò fondamentale, insieme alla preparazione fisica, professionale o di studio, un buon allenamento mentale.

I veri campioni e le persone di autentico successo infatti, allenano sia il corpo che la mente, sviluppando eccellenti abilità sia fisiche che psichiche, le quali permettono loro di ottenere risultati positivi e ripetuti nelle loro prestazioni.

La dimensione psicologica è una parte allenabile e la capacità di gestire la propria mente rappresenta l’abilità che completa qualsiasi performance.

Le abilità mentali alla base della massima espressione di sé in ogni genere di performance sono: la capacità di concentrazione, la capacità di gestire il flusso dei propri pensieri e le proprie emozioni, la capacità di tollerare il dolore e la frustrazione, la capacità di definire l’obiettivo, la capacità di dosare e recuperare forze ed energie, la capacità di mantenere alta la motivazione. A queste abilità si sommano le convinzioni positive di autoefficacia, ossia di riuscire a ottenere il risultato preposto e la sicurezza di sé alimentata da una solida autostima.

I benefici dell’ipnosi sulla perfomance

L’ipnosi è largamente utilizzata in psicologia dello sport e della prestazione, e gli studi dimostrano di quanto una preparazione ipnotica possa incrementare la potenza e la resistenza fisica, ridurre il senso di fatica, gestire emozioni e pensieri disturbanti, allineare corpo e mente e porre naturalmente la persona nello stato mentale ottimale alla prestazione che deve svolgere.

In particolare l’ipnosi può potenziare ogni singolo meccanismo mentale che può condizionare la performance nello sport, nel lavoro, nello studio e in qualsiasi altra prova importante nella vita e in particolare può aiutare a:

  • trovare velocemente la giusta concentrazione;
  • gestire l’ansia da prestazione e la tensione;
  • individuare e definire l’obiettivo;
  • allenare la mente al risultato desiderato;
  • gestire i pensieri negativi e disturbanti;
  • rimuovere gli ostacoli che possono impedire la piena espressione di sé;
  • sviluppare la capacità di tollerare la fatica, il dolore e la frustrazione;
  • alimentare la motivazione profonda;
  • sviluppare la capacità di recupero psico-fisico;
  • potenziare il senso di autoefficacia e la sicurezza di sé;
  • favorire la mentalità vincente.

Migliorare la performance con myipnosi

Myipnosi ti offre una serie di tracce ipnotiche finalizzate a sostenere il percorso per potenziare le tue performance in ogni ambito della vita, non solo nello sport.

  • Il flusso: ipnosi finalizzata ad attivare lo stato di “flusso” quel particolarestato psicofisico di totale presenza e consapevolezza in cui siamo fortemente motivati e stimolati, liberi da distrazioni, e focalizzati in un’unica dimensione temporale, il presente, che ci permette di dare il massimo.
  • Allineamento: ipnosi finalizzata ad attivare una condizione psicofisica per accedere e disporre di tutte le risorse mentali, tecniche, fisiche ed emotive al fine di ottenere la massima performance ed esprimere al meglio tutte le potenzialità.
  • Allenamento mentale: ipnosi finalizzata a sviluppare l’abitudine di integrare l’allenamento fisico con il corretto allenamento mentale e utilizzare il potere della visualizzazione per migliorare le proprie abilità e la propria performance nello sport, nel lavoro o nello studio.
  • The mamba mentality: ipnosi finalizzata a accogliere e interiorizzare gli insegnamenti del campione di basket Kobe Bryant per ottenere la massima performance nello sport ma anche in altre imprese.
  • La superforza: ipnosi finalizzata per attingere ad una riserva di forze supplementari per raggiungere il nostro traguardo quando verso il termine di una prestazione ci troviamo a corto o privi di energie.
  • La tua scintilla divina: ipnosi finalizzata a sviluppare la capacità di credere in se stessi e al proprio potenziale, per raggiungere la massima performance eliminando tutti gli ostacoli e blocchi interiori.

Prova ora gratuitamente la traccia ipnotica Il flusso!

Se ti iscrivi alla newsletter potrai accedere immediatamente gratis ad un’altra traccia ipnotica molto utile in ogni occasione e ricevere aggiornamenti e contenuti extra dal mondo myipnosi!

Bibliografia:
Giuseppe Vercelli – Vincere con la mente – Ponte alle Grazie 2018

Ti è piaciuto questo articolo?

Condividi su facebook
Condividi su Facebook
Condividi su twitter
Condividi su Twitter
Condividi su linkedin
Condividi su Linkdin
Condividi su pinterest
Condividi su Pinterest

Lascia un commento

Iscriviti a
Mondo Myipnosi

e avrai in regalo
MYPNOSI
MANUALE D'USO
tracce ipnotiche
e contenuti extra.
Gratuito

Contattaci

Iscrizione avvenuta con successo!

Per convalidare l’iscrizione clicca sul link del messaggio di conferma che ti è arrivato nella tua casella email ed entrerai nel mondo ipnotico di myipnosi!

Grazie mille! 

INDUZIONE

L’induzione è la fase di accompagnamento in uno stato ipnotico che, attraverso una combinazione di suggestioni, ti guida gradualmente in uno stato di rilassamento profondo che rende la mente più ricettiva. 

immagine-facebook-myipnosi_Tavola-disegno-1-copia.jpg