Quanto è forte e potente la tua autocritica? Quante volte una voce dentro di te ti sminuisce magari dicendo che sei una persona incapace, inutile, inconcludente, grassa, sfigata, non all’altezza, non meritevole, non amabile, o tanto altro ancora?
Purtroppo questa parte critica di te non ti aiuta a sviluppare e mantenere una buona autostima.
Se rimani agganciato a convinzioni limitanti sul tuo conto e alimenti un’autocritica tagliente come la lama di un coltello non ti permetterà di essere una persona migliore, anzi, può procurarti un senso di inadeguatezza e di insicurezza cronico che va a ledere profondamente l’autostima, genera barriere e chiusure disfunzionali.
Indipendentemente dalle cause che hanno instillato in te questo giudice interiore severo e critico, cambiarlo e addolcirlo richiede tempo. Coltivare amore, compassione e gentilezza nei propri confronti e migliorare l’autostima è un processo lungo il quale dovrai imparare a lasciare andare il passato e le convinzioni negative su di te, che non necessariamente significa cambiarle, ma comunque non prenderle più troppo seriamente e non essere più fuso con esse.
Certamente è normale e universale attaccare il proprio sé; tutti noi abbiamo limiti e aspetti di noi stessi che non ci piacciono o qualcosa per cui proviamo vergogna o colpa o inadeguatezza, fa parte della natura umana; come è normale che non potrà andare sempre tutto bene e che continueremo ad essere creature perfettamente imperfette. Ma sviluppare una sana stima di sé, gentilezza e un sincero amore nei propri confronti ci permette di costruire dentro di noi un’isola di pace, di rispetto e di tranquillità, e di vivere al meglio ogni interazione e ogni circostanza della vita, sia quando ci sentiamo in cima al mondo sia quando abbiamo toccato il fondo.
Al fine di modificare questo aspetto critico di te e addolcirlo, abbiamo realizzato la traccia ipnotica L’isola della compassione: si tratta di un’ipnosi finalizzata a smussare l’autocritica e sviluppare un atteggiamento di auto compassione, comprensione e accettazione dei propri limiti e difetti per imparare a trattarsi con gentilezza, cura e amore e sviluppare sicurezza in se stessi. La puoi trovare nell’area dedicata all’autostima.