fbpx

18 falsi miti sull’ipnosi: ecco la verità dei fatti

falsi miti sull'ipnosi orologio da tasca che oscillaL’ipnosi è un argomento che spesso suscita confusione e una serie di falsi miti che possono portare a fraintendimenti sui suoi potenziali benefici e gli effetti sulla persona. È importante quindi capire la verità sull’ipnosi e separare i miti dalla realtà.

18 falsi miti sull’ipnosi

Di seguito riportiamo 18 falsi miti sull’ipnosi e spieghiamo qual è invece la verità dei fatti.

  1. L’ipnosi è una forma di controllo mentale
    FALSO. L’ipnosi è uno stato naturale di coscienza in cui la persona è consapevole delle suggestioni fornite, ed è in grado di rifiutare qualsiasi suggestione che non le sembra giusta o in linea con i propri valori e principi.
  2. In ipnosi si perde totalmente il controllo
    FALSO. Durante lo stato ipnotico NON si perde assolutamente il controllo, anzi, il controllo è più efficiente e aumenta la lucidità, l’equilibrio e la creatività, dato che lo stato ipnotico apre le porte al grande potere della mente inconscia.
  3. Le persone possono essere ipnotizzate contro il loro volere
    FALSO. Non è possibile ipnotizzare una persona contro il proprio volere. L’ipnosi nasce dalla collaborazione e dalla fiducia tra l’ipnotista e la persona che desidera raggiungere questo stato, la cui cooperazione e consenso sono fondamentali affinché si possa realizzare.
  4. La persona ipnotizzata può rimanere bloccata in ipnosi
    FALSO. L’ipnosi è uno stato di coscienza dinamico che ha una profondità e una durata. La persona rimane in uno stato ipnotico fino a quando lo desidera o viene riorientatata dall’ipnotista o interrotta da qualche elemento disturbatore (come ad es. un suono esterno). In ogni caso può uscire dallo stato ipnotico in modo spontaneo e naturale quando vuole.
  5. Quando una persona è ipnotizzata può essere obbligata a rivelare i suoi segreti
    FALSO. La persona ipnotizza è pienamente consapevole di tutto ciò che avviene e non rivelerà nulla che non desidera rivelare.
  6. La persona in ipnosi è inconsapevole di tutto quello che avviene attorno a lei
    FALSO. Durante l’ipnosi la persona è consapevole di ogni cosa avviene; può scegliere deliberatamente di ignorare elementi disturbatori del proprio stato di trance (ad esempio un rumore) per permettersi di andare ancora più in profondità.
  7. L’ipnosi è pericolosa e può provocare traumi e danni al tuo subconscio
    FALSO. L’ipnosi è un processo sicuro, non invasivo e naturale che permette alla persona di attingere alle risorse del subconscio per apportare cambiamenti positivi. Non ha effetti collaterali e non provoca danni o traumi.
  8. L’ipnosi non ha alcuna rilevanza scientifica e non funziona
    FALSO. L’ipnosi clinica rappresenta in assoluto la psicoterapia più antica, comparsa molto prima di Freud e la psicoanalisi. Si tratta di una disciplina scientificamedica e psicologica la cui efficacia in molti ambiti è attestata da migliaia di studi scientifici.
  9. L’ipnosi funziona solo con persone fragili e con bassa intelligenza
    FALSO. In realtà è vero il contrario. Tanto più una persona ha la capacità di focalizzarsi su una singola idea e di immaginare in modo ricco e dettagliato, tanto più riuscirà a sviluppare uno stato ipnotico profondo.
  10. L’ipnosi funziona solo dal vivo e di persona
    FALSO. L’ipnosi è uno stato che viene attivato dalla propria mente. L’attivazione può avvenire in modo spontaneo o attraverso l’induzione di un ipnotista o l’ascolto di un traccia audio. Una persona può apprendere di attivare volontariamente questo stato: in questo caso si parla di autoipnosi.
  11. L’ipnosi è un arte esoterica e magica
    FALSO. Sebbene venga utilizzata con scopo di intrattenimento (ipnosi da spettacolo), l’ipnosi è uno stato di coscienza naturale oggetto di studio scientifico e non ha nulla di esoterico e magico.
  12. L’ipnosi può curare qualsiasi malattia o disturbo mentale
    FALSO. Sebbene la letteratura scientifica ne attesti l’efficacia in moltissimi ambiti, l’ipnosi non è una panacea per tutti i mali. Ogni malattia e disturbo ha una sua complessità la cui cura può richiedere un intervento medicopsicoterapeutico e farmacologico. In questi casi l’ipnosi può rappresentare solo uno dei diversi strumenti di cura adottati.
  13. Dallo stato ipnotico è molto difficile risvegliarsi
    FALSO. Innanzi tutto perché l’ipnosi non è sonno, ma uno stato specifico della coscienza. In più perché anche da un’ipnosi molto profonda è facile ritornare a uno stato di piena vigilanza in poco tempo. Questa fase viene chiamata riorientamento.
  14. L’ipnosi può aiutarti e rievocare qualsiasi ricordo
    FALSO. Sebbene in ipnosi è possibile rievocare ricordi a lungo dimenticati, non è possibile rievocare qualsiasi ricordo.
  15. L’ipnosi può farti ritrovare tutti gli oggetti smarriti
    FALSO. L’ipnosi può aiutare a ritrovare oggetti smarriti solo se lo smarrimento è recente. In questo stato la mente può focalizzarsi sulla sequenza di azioni svolte poco prima dello smarrimento senza interferenza e distrazioni. In ogni caso non è garantito il ricordo.
  16. Ipnosi e meditazione sono la stessa cosa
    FALSO. Sia l’ipnosi che la meditazione possono indurre un profondo stato di rilassamento che può aiutare a promuovere la calma e la distensione di mente e corpo. La meditazione però si ferma a questo punto, mentre l’ipnosi fa un ulteriore passo in avanti, andando a lavorare in maniera diretta e specifica attraverso le suggestioni mirate e con obiettivi definiti per ottenere i cambiamenti profondi desiderati.
  17. L’ipnosi è una forma di sonno
    FALSO. L’ipnosi è uno stato di coscienza diverso dal sonno. La persona in ipnosi si trova in una sorta di dormiveglia in cui è consapevole di quello che avviene e dell’ambiente circostante e, al termine, può ricordare l’intera esperienza.
  18. Tutti possono esercitare l’ipnosi
    FALSO. Se può essere accessibile a tutti apprendere alcune tecniche per indurre uno stato ipnotico, per poter utilizzare l’ipnosi in modo professionale con finalità terapeutiche è necessario essere medici o psicologi psicoterapeuti e aver seguito una formazione specifica in ipnoterapia.

Bene. Ci auguriamo di aver sgombrato il campo e sfatato alcuni falsi miti sull’ipnosi di averti chiarito che cosa sia davvero.

Se vuoi approfondire l’argomento e cominciare a utilizzare questa risorsa preziosa in totale sicurezza per migliorare il tuo benessere e superare le tue difficoltà, ti suggeriamo di leggere questo articolo e di scaricare gratuitamente myipnosi | manuale d’uso e la nostra app myipnosi dal tuo store.

Se vuoi approfondire leggi anche...

Ti è piaciuto questo articolo?

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Linkdin
Condividi su Pinterest

Lascia un commento

Contattaci

Iscrizione avvenuta con successo!

Per convalidare l’iscrizione clicca sul link del messaggio di conferma che ti è arrivato nella tua casella email ed entrerai nel mondo ipnotico di myipnosi!

Grazie mille! 

INDUZIONE

L’induzione è la fase di accompagnamento in uno stato ipnotico che, attraverso una combinazione di suggestioni, ti guida gradualmente in uno stato di rilassamento profondo che rende la mente più ricettiva. 

immagine-facebook-myipnosi_Tavola-disegno-1-copia.jpg